L’avv. Zoppolato si occupa prevalentemente di diritto societario e fallimentare.
Assiste imprese industriali, istituzioni finanziarie, fondi di investimento, imprenditori e manager in operazioni di investimento e dismissione di partecipazioni e aziende, fusione, acquisizione, ricapitalizzazione, nonché in transazioni su asset immobiliari, anche in contesti successori e nei passaggi generazionali.
Opera altresì nelle aree del diritto fallimentare, bancario e finanziario, occupandosi di ristrutturazioni del debito, riorganizzazioni societarie, operazioni su portafogli di crediti, finanziamenti e strutturazione delle relative garanzie.
L’avv. Zoppolato fornisce inoltre assistenza su tematiche relative alla contrattualistica commerciale, nazionale e internazionale, e al contenzioso commerciale e societario.
Prima di fondare Buonocore Galletti Zoppolato Avvocati, ha collaborato con alcuni primari studi legali italiani e internazionali a Milano e Udine.
L’avv. Zoppolato svolge inoltre attività nell’ambito della compliance, con particolare riguardo alla predisposizione e all’aggiornamento di modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e delle procedure aziendali. In tale contesto, ha ricoperto e ricopre la carica di Organismo di Vigilanza di talune società italiane operanti nei settori finanziario, infrastrutturale e manifatturiero.
Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 2008. È avvocato iscritto al foro di Milano dal 2011.
È autore di pubblicazioni in materia di diritto civile e bancario.
Lingue parlate:
italiano, inglese, tedesco.
Contatti
Piazza Garibaldi, 4
33100 – Udine
tel: +39 0432 1843307
Via Copernico 38
20125 – Milano
tel: +39 02 37920552
Email:andrea.zoppolato@bgzlex.com
Aree di Attività
• Relazione su “Il patto marciano (art. 48-bis T.U.B.)” nell’ambito del convegno “Le novità del Decreto Banche: opportunità di credito per le imprese e valorizzazione dei crediti delle banche” – Udine, 8 novembre 2016
• I finanziamenti alle imprese garantiti da trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato di cui all’art. 48-bis del testo unico bancario, in Il nuovo diritto delle società, 9/2018, pp. 1329 ss.
• I diritti fondamentali nell’Unione Europea. La Carta di Nizza dopo il Trattato di Lisbona (a cura di P. GIANNITI), in Commentario Scialoja-Branca-Galgano, commento sub art. 17 – Diritto di proprietà (Sezione I, §§ 1-6), Bologna-Roma, 2013, pp. 1067 ss.
• Capitolo 6 – “Reati fallimentari e reati affini a confronto”, in “Il metodo comparativo nello studio della struttura del reato” (a cura di P. GIANNITI), Roma, 2021, pp. 167 ss.