Contributo dell’avvocato Andrea Zoppolato in “Il nuovo diritto delle società”- n. 9/2018

In “Il nuovo diritto delle società”, n. 9/2018 è stato pubblicato un contributo dell’avvocato Andrea Zoppolato dal titolo “I finanziamenti alle imprese garantiti da trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato di cui all’art.48-bis del testo unico bancario”.

L’articolo commenta la disciplina dell’art. 48-bis del testo unico bancario, introdotto dal d.l. 3 maggio 2016, n°59 (c.d. “decreto banche”), che prevede una forma di garanzia concedibile da parte di un imprenditore in favore di un istituto finanziatore consistente nel trasferimento di un bene immobile sospensivamente condizionato all’eventuale inadempimento agli obblighi derivanti dal finanziamento garantito.

Nel caso in cui il trasferimento di tale bene immobile divenga efficace per l’avverarsi della condizione, la parte finanziatrice dovrà corrispondere l’eventuale differenza tra valore di stima del bene e il debito inadempiuto: l’istituto introdotto dal citato art. 48-bis corrisponde dunque, nella sostanza allo schema del c.d. “patto marciano”.

L’avvocato Andrea Zoppolato, socio di Buonocore Galletti Zoppolato Avvocati, assiste imprese industriali, istituzioni finanziarie, fondi di investimento, imprenditori e manager in operazioni di investimento e dismissione di partecipazioni e aziende, fusione, acquisizione, ricapitalizzazione, nonché in transazioni su asset immobiliari.

Link alla pubblicazione:

https://www.nuovodirittodellesocieta.it/finanziamenti_imprese_garantiti_trasferimento_bene_immobile